Il nome Hooria Fatima è di origine araba e significa "gloria della fede". Deriva dal nome arabo Khadija, che era la moglie del profeta Maometto.
La storia dietro il nome è molto interessante. Khadija era una donna d'affari di successo e ricca che aveva incontrato Maometto quando questi lavorava per lei come mercante. Si innamorarono e si sposarono, diventando così la prima moglie di Maometto. Quando Maometto iniziò a ricevere le rivelazioni divine, fu Khadija ad essere la prima persona a credere in lui e nella sua missione profetica.
Il nome Hooria Fatima è stato dato in omaggio a questa grande donna musulmana e come tributo alla sua fede nella religione islamica. Tuttavia, è importante notare che il nome non è molto diffuso e può essere considerato piuttosto insolito. Tuttavia, per chi sceglie questo nome per la propria figlia, rappresenta un simbolo di forza, coraggio e dedizione alla fede.
In Italia, nel 2023, c'è stata una sola nascita con il nome Hooria Fatima. Fino ad ora, ci sono state un totale di una nascita in Italia con questo nome. È interessante notare che, sebbene sia stato utilizzato solo una volta finora, potrebbe diventare più popolare nei prossimi anni. Tuttavia, senza dati aggiuntivi sulle tendenze attuali e future dei nomi, è difficile prevedere se il nome Hooria Fatima diventerà più diffuso o rimarrà raro in Italia.